Per i primi due giorni, vi rimandiamo alle proposte già fatte (per un giorno o due giorni): una gita sul lago, in auto o battello, e una visita alla città di Como, sono sicuramente da mettere nella lista di cose da fare!

Il terzo giorno, se il tempo è bello, vi proponiamo una passeggiata tra lago e monti, partendo in battello da Cernobbio (l’imbarcadero dista pochi metri dalla casa vacanze),

Strada Regia

per raggiungere Como e quindi la funicolare per Brunate. Da qui potrete proseguire a piedi o con la navetta verso il Faro Voltiano di San Maurizio, da cui godrete di una splendida vista su Como e tutto il primo bacino del lago; nelle giornate terse, lo sguardo abbraccia anche lo skyline di Milano.

Ritornati a Brunate, potrete scendere verso Torno, seguendo la “Strada Regia”, sentiero non difficile ma con forte pendenza in alcuni punti. A Torno, nella caratteristica piazzetta a lago, potrete riprendere il battello verso Cernobbio.

Se siete già stati a Brunate nei giorni precedenti, un’alternativa può essere raggiungere Argegno in auto (circa mezz’ora dalla casa vacanze), in battello o in bus, prendere la funivia per Pigra, dove potrete semplicemente godervi il paese e un pranzo in uno degli ottimi ristoranti del posto o avviarvi per una delle passeggiate in montagna che partono da qui.

Se invece volete restare sul lago, potete visitare il manzoniano ramo di Lecco, partendo da Cernobbio in battello, e dirigendovi a Varenna (di cui vi parliamo anche in questo articolo)