Per visite guidate nel nostro territorio potete rivolgervi alle seguenti associazioni e startup, dove persone esperte, appassionate e preparate  vi  faranno amare i nostri luoghi, facendovi vivere esperienze uniche:

MONDO TURISTICO – GUIDE DEL LAGO DI COMO

Un gruppo di oltre 40 guide abilitate, multilingue, che vi porteranno alla scoperta delle bellezze artistiche, storiche e naturalistiche delle province di Como, Lecco, Milano e lago di Lugano.

https://www.guidelagodicomo.com

https://www.facebook.com/leguidedimondoturistico.com

COMO LAKE HOLIDAY

Giovanni Menna, una guida selezionata che collabora con noi, sarà felice di farvi scoprire il nostro lago e più in generale i luoghi più interessanti in Lombardia, nel Nord Italia e nella vicina Svizzera.

https://www.comolake.holiday

https://www.facebook.com/LakeComoGuidedTours

SLOW LAKE COMO

Se volete scoprire un Lago di Como inedito da esperire con tutti e cinque i sensi potete rivolgervi a Davide, Daniele e Sara di Slow Lake Como.

Slow Lake Como è una startup che organizza itinerari brevi, adatti a tutti, nel territorio del lago di Como.  In particolare si rivolge a locali e viaggiatori che vogliono scoprire o riscoprire in modo originale il Lago di Como, la sua storia, le sue specialità gastronomiche e i prodotti alimentari di eccellenza, organizzando itinerari o eventi a tema, degustazioni di prodotti locali, scoperta di luoghi affascinanti e dimenticati.

https:// www.slowlakecomo.com

https://www.facebook.com/slowlakecomo

HISTORY-TREK

Se volete scoprire il lago di Como, la Brianza e zone limitrofe, percorrendo fantastici ambienti naturali, tra monti, laghi e valli, potete rivolgervi a  History-Trek, un progetto della guida Andrea Burzì che ha il proposito di valorizzare il territorio lombardo, con una particolare attenzione alla sua evoluzione storica, alle valenze culturali e alle tradizioni popolari. Andrea è una guida ambientale abilitata con una formazione storico-archeologica, che ama da sempre immergersi nella natura ma anche scoprire gli aneddoti e le vicende più strane che hanno modellato un territorio.

DREAMLAKE

Se volete visitare il nostro territorio in totale autonomia, vi potete avvalere dell’applicazione Dreamlake, che potete scaricare gratuitamente sul vostro cellulare. Con DreamLake si trova tutto ciò che serve in una sola app: le mappe interattive con i punti di interesse, i percorsi consigliati, la realtà aumentata, gli orari dei battelli e l’acquisto on-line. Su Apple Store e Google Play.

https://navigazionelaghi.wixsite.com/dreamlake

VOLO IN IDROVOLANTE

Un’esperienza unica che potete vivere sul Lago di Como è un volo in idrovolante. Il lago visto da un’altra prospettiva, alternativa ed emozionante.  Oltre ad avere la possibilità di sperimentare le diverse fasi del volo e le manovre di decollo ed atterraggio, naturalmente sempre sull’acqua, si possono osservare ville, promontori, baie, colori e atmosfere del lago.

Como è un vero e proprio tempio per il volo sull’acqua e  nel 1913, meno di tre anni dopo il primo volo di un idrovolante, si svolse uno dei primi raduni della storia con il “Gran Premio dei Laghi”, una gara internazionale vinta dal francese Roland Garros.

Tra i luoghi storici legati al volo, Como è l’unico dove tutt’oggi si svolge regolarmente un’attività con gli idrovolanti ed è anche sede di una scuola di volo. Il gestore è l’Aero Club Como, fondato nel 1930, una delle più importanti organizzazioni di volo con idrovolanti in Europa e la più antica del mondo, come certificato dal Guinnes World RecordsTM.

https: //www.aeroclubcomo.com

https://www.facebook.com/AEROCLUBCOMO

PASTAMATTA

Si sa che la pasta è una componente principale della cucina italiana. Con le sue cooking class, Pastamatta vi dà l’opportunità di imparare a fare la pasta fresca all’emiliana con le vostre mani, oltre che a presentarvi una selezione di biscotti, confetture, salse, dolci e sfizi fatti secondo tradizione.

https://www.pastamatta.com