La prima domanda che i nostri ospiti ci rivolgono è: dove possiamo andare a mangiare? Abbiamo stilato un elenco di ristoranti, partendo da Cernobbio, dove si trovano i nostri appartamenti, cercando di guidarvi per le vie di questa bella cittadina sulle rive del Lago di Como, avendo come punto di partenza proprio le nostre case vacanza.

La Corte di Zizi e La Corte di Cernobbio si trovano dal punto di vista gastronomico in una posizione molto fortunata a Cernobbio.

Usciti dalla casa vacanze, a 10 metri, sulla destra, trovate lOsteria del Beuc, molto apprezzata dai nostri ospiti: un ambiente accogliente, una cucina tradizionale rivisitata e curata, porzioni abbondanti, la possibilità di mangiare all’aperto anche vicino al lago.

Claudia, la proprietaria, e tutto il suo staff sono vulcanici, pieni di iniziative e gran lavoratori. La cucina è praticamente sempre aperta… non correrete il rischio di andare a letto digiuni anche se doveste arrivare la sera tardi.

È consigliabile prenotare perché è sempre pieno. Contatti: http://www.osteriadelbeuc.it/ | +39 031 341633

Se usciti dalla casa vacanze andate invece a sinistra vi dirigete verso il lago e potrete scegliere tra diversi locali.

Il primo che incontrerete è la Trattoria del Vapore, altro locale storico nel centro antico di Cernobbio, con uno spazio per poter mangiare all’aperto.

Praticamente adiacente alla Trattoria del Vapore c’è il ristorante dell’Hotel Miralago, uno dei simboli dell’accoglienza Cernobbiese, una terrazza vista lago. Girando l’angolo e prendendo la strada per il centro,  c’è l’ Hostaria, piccolo ristorante di nuova gestione che dispone anche di tavoli all’aperto.

Di fronte al ristorante dell’Hotel Miralago c’è l’Harry’s Bar, locale molto trendy e raffinato, frequentato da personalità e attori. Entusiasta un nostro ospite che si è trovato al tavolo di fianco George Clooney e Amal; ecco cosa ha scritto:

“one of the endearing qualities of the property, you really feel immersed in local Italian life, also on our last night we were having a meal at Harris Bar (Which is just around the corner from Luca’s apartment) when we bumped into George Clooney and his wife who had gone there for dinner, which was definitely a high point of our stay! I would highly recommend Luca’s property and Cernobbio and Lake Como in general it is just beautiful; I do not think you can get bored of looking out over the lake, and mountains, thank you again Luca for being such a great host. Best regards, James”

Dirigendovi verso l’imbarcadero, sulla destra, sotto i platani di Piazza Risorgimento, proprio di fronte al lago, di fianco al parco giochi per i bimbi ecco InRiva, un’ottima location per gustare una buona cucina ammirando il lago e senza perdere d’occhio i bambini.

Di fianco all’imbarcadero, che affaccia proprio sul lago, Il Lido di Cernobbio: ambiente raffinato, bella location, lounge bar o ristorante. Ottimo per un aperitivo dopo un bagno in piscina, una cena con vista sul lago o un drink in un’atmosfera soft.

Se avete voglia di pizza, a due passi dalla Corte di Zizi e dalla Corte di Cernobbio c’è Il Giardino, nella strettoia, cioè il tratto di Via Regina compreso tra due semafori dove si affacciano la maggior parte dei negozi di Cernobbio.

Qualche metro più in là, nella stessa via, e sullo stesso lato, trovate l’Osteria Cantina Frasca, un’osteria moderna con un’ampia scelta di vini e piatti rustici. Sull’altro lato invece, la Pasticceria Poletti che, oltre a dolci prelibatezze e a ricche prime colazioni, propone pasti leggeri a base di insalate, toast, panini e altre sfiziosità salate.

Un classico, soprattutto con i ragazzi e i bambini, è ComoBurger, in Piazza Mazzini 4, la piazza all’ingresso di Cernobbio, dove c’è il rondò.

Se volete provare una cucina innovativa e sapete osare, il Ristorante Materia, in Via 5 Giornate 32 (subito dietro il Municipio, sulla strada che conduce in Svizzera) : il giovanissimo ma già famoso chef Davide Caranchini saprà stupirvi con nuove sperimentazioni, accostamenti improbabili e un’attenzione speciale al senso della vista e del colore.

Se siete automuniti, altri ottimi suggerimenti si trovano nelle frazioni  Piazza Santo Stefano e Rovenna, appena sopra Cernobbio:

Trattoria del Glicine, Via Vittorio Veneto 1 – Piazza Santo Stefano: recensito sulla Guida Michelin, ristorante raffinato, ottima carta dei vini, servizio all’aperto all’ombra di un antico…glicine.

Ristorante/Pizzeria Della Torre, Via Vittorio Emanuele II 3 – Piazza Santo Stefano: pizza, cucina casalinga e un finestrone da cui si gode una vista mozzafiato.

Ristorante Gatto Nero, Via della Libertà, 69 – Rovenna: ristorante rinomato e raffinato con terrazza vista lago. Frequentato da personalità ed attori.