Gli itinerari proposti nella sezione “Cosa fare in“, a seconda della durata del vostro soggiorno alla Corte di Zizi o alla Corte di Cernobbio e all’età dei vostri bambini, raccolgono svariati spunti per organizzare una giornata all’aperto.

Oltre a questo, sotto i platani di Piazza Risorgimento a Cernobbio segnaliamo una zona giochi attrezzata, in cui i più piccoli possono scatenarsi, magari mentre i genitori si concedono un aperitivo o un pranzo veloce all’Onda, uno dei ristoranti da noi consigliati.

Se invece vi trovate a Como potete sostare ai “giardini a lago”, situati vicino al Tempio Voltiano e al Monumento ai Caduti, a due passi dalla passeggiata della diga foranea.

Cosa fare con i più piccoli a Cernobbio e Como, se piove

Se il tempo non permette di godersi le spiagge del Lago di Como o le gite all’aria aperta, vi suggeriamo alcune proposte nei dintorni di Como o raggiungibili con l’auto:

  • Museo del Cavallo Giocattolo (Grandate): primo e ad oggi unico museo al mondo dedicato al cavallo giocattolo, facilmente accessibile; presso il vicino Chicco Village sono disponibili una nursery attrezzata, con lettini e fasciatoi per la cura dei bambini piccoli.
  • Rocca di Angera con suoi musei (verso il Lago Maggiore, ad 1 ora da Como): lo storico edificio ospita il Museo della Bambola e del Giocattolo, il più grande d’Europa, a fare da cornice vi è il ricercato Giardino Medievale e una vista mozzafiato dai bastioni della rocca.
  • Fattoria Pasquè (Bernate – Varese): le attività della fattoria si si dividono fra produzione zootecnica, l’agriturismo e la didattica. Anche in caso di maltempo è un luogo piacevole perché le zone di maggiore interesse sono coperte da tettoie e l’area pedonale è lastricata in mattoni al fine di evitare la formazione di fango.
  • Kids Park (Como, via Pasquale Paoli): ampia area giochi al coperto attrezzata, con pista mini moto e auto, per divertirsi in sicurezza.

Cosa fare con i più piccoli a Milano, se piove

Se vi trovate a visitare Milano seguendo uno dei nostri itinerari e volete inserire una tappa dedicata ai più piccoli, vi segnaliamo le attività più gettonate:

Cosa fare con i più piccoli in Ticino, se piove

Se volete approfittare della vicinanza della Corte di Zizi e della Corte di Cernobbio alla Svizzera, potete approfittare delle giornate di sole per visitare Lugano o, in caso di maltempo, farvi ispirare da queste attività: